Chi Siamo?

“Bottega Poggi” nasce dalla consapevolezza maturata nel tempo che, non può esserci benessere o successo personale, se non vengono condivisi con l’altro e che l’altro non può non avere gli stessi diritti per raggiungerli.

Viviamo in un mondo dove l’ingiustizia è regina indiscussa.

Dove le disuguaglianze sono nettamente superiori alle uguaglianze.
Dove l’alterità è sinonimo di paura, di rifiuto e non di accoglienza.
Dove la Cultura viene vista come un privilegio o peggio, appartiene solo ad una élite.
Dove la conoscenza, il sapere, la formazione sono “beni” lontani dall’essere all’ordine del giorno.
Dove il protagonismo offusca la visione di una collettività.
Dove ecologia, rispetto e difesa dell’ambiente, della natura e degli animali restano solo termini, parole e non azioni vere e lungimiranti.
Dove i più deboli, di tutte le specie umane, animali e vegetali vengono sfruttati per mero profitto.
Dove la fragilità innesca desiderio di violenza.
Dove colei o colui che appare diverso da noi è da rigettare.
Dove innocenti sono definiti “scarti”.

“Bottega Poggi” non ha certo la presunzione di voler salvare il mondo ma vuole almeno provare a spostare un granello di sabbia, in questo mondo di per sé meraviglioso, portando, insieme a tutti voi, lo sguardo verso la luce e l’amore. Verso l’altro.

“Non conta chi tu sia, ma ciò che fai”.

Vi chiederete giustamente, aprendo il nostro sito e leggendo questa premessa, chi abbia scritto e cosa sia realmente “Bottega Poggi”.

Come attrice, beh si sono io, Daniela Poggi, (www.danielapoggi.it) da anni ormai cerco di portare in scena o sullo schermo temi di importanza fondamentale ma, ahimè, poco commerciali. Si sa, quando proponi qualcosa che tratta, non so, immigrazione, allevamenti intensivi, Alzheimer, deforestazione, Sindrome di Sjögren, cammino spirituale, alimentazione vegana, formazione/studio, o altro, non tutte le porte si aprono facilmente, nonostante io sia una combattiva.

Così parlandone con un caro amico nasce l’idea di costituire una società di produzione che includa oltre alla parte artistica commerciale anche il sociale, quell’area di vita che mi sta maggiormente a cuore, per poter essere più autonoma.

Una S.r.l.s. Impresa sociale iscritta al terzo settore. Una società capace di accogliere proposte, di costruire e realizzare progetti, di partecipare ai bandi e regalare qualche sorriso: “Bottega Poggi” appunto.

Bellissima idea ma chi viene con me in questa difficile ardua avventura?

E lì, le porte si aprono su anime fantastiche che non vedevano l’ora di salpare per nuovi orizzonti.

Dopo qualche riunione in merito eccoci qui: un amministratore e organizzatore, un avvocato, un grafico, uno scrittore, un ingegnere e vari collaboratori. E sono sicura che molti altri ci affiancheranno essendo i nostri confini di azione molto ampi:

dal teatro al cinema, dalla musica all’editoria, dalla scuola all’assistenza sociale.

Troverete infatti alla email: ufficio.stampa@bottegapoggi.com la possibilità di inviare le vostre eventuali proposte.